Quadro europeo delle qualifiche

Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese “European Qualifications Framework” (EQF) è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei.

L’EQF è una griglia, un quadro basato sui risultati dell’apprendimento articolato su 8 livelli per tutti i tipi di qualifiche, che funge da strumento di “traduzione” tra i diversi quadri nazionali delle qualifiche.

Tale quadro contribuisce a migliorare la trasparenza, la comparabilità e la portabilità delle qualifiche delle persone e consente di confrontare le qualifiche di paesi e istituzioni diversi. Tra gli obiettivi fondamentali c’è quello di creare trasparenza e fiducia reciproca nel panorama delle qualifiche in Europa oltre a stimolare l’apprendimento continuo e il miglioramento della qualità dei servizi resi perché, si sa, dove c’è un libero mercato e una concorrenza spesso per farsi scegliere è opportuno differenziarsi e valorizzarsi.

La nostra associazione si ispira e vuole sostenere il modello del LifeLong Learning – LifeWide Learning, di cui gli EQF sembrano essere proprio uno degli strumenti adeguato a tracciare le abilità, i talenti, i titoli di studio, le esperienze lavorative e le competenze individuali. Con il tempo andremo sempre più ad affiancare agli strumenti tradizionali anche strumenti innovativi, italiani, europei e, perché no, mondiali. In fondo il modello del LifeLong Learning lo è.

AIDE si propone di affiancare ai programmi didattici esistenti anche una valutazione più accurata delle Unità Formative (i.e.: resilienza, autenticità, intuito, empatia, ecc.) che stimoleranno gli apprendimenti proprio di quelle competenze richieste dal mercato.