La Coscienza Unitiva
Definiamo «Coscienza Unitiva» la Consapevolezza di chi ha davvero compreso che non c’è un “Io” senza un “Tu”, ma neppure un “Noi” senza l’Universo in cui ci troviamo a vivere, né un “identico” senza il “diverso”.
Tutte le cose si rivelano alla Coscienza Unitiva come essenzialmente Uno, un Insieme, un unico intreccio, una Relazionalità Fondamentale che chiamiamo “Vita”.
A partire dalla Coscienza Unitiva, si pensa ed agisce in modo tale che gli ambiti dell’interesse personale e di quello generale vengono parimenti tenuti in considerazione: il singolo trova la propria felicità nello scoprire e nel mettere a disposizione degli altri i propri talenti ed apprezza che gli altri facciano lo stesso.
Cadono il pregiudizio, l’aspettativa esagerata, l’idealizzazione irrealistica, l’invidia.
Viene naturale di sottolineare più i pregi che non i difetti di ciascuno.
Si aiuta il prossimo in difficoltà e ci si rallegra dei suoi successi come fossero i propri. Perché siamo “Uno”. Evidentemente, la cosa non può che giovare ad ogni livello, presso qualsivoglia gruppo o consorzio.
Quali vantaggi ho a qualificare la mia attività professionale, la mia identità con la Coscienza Unitiva e con il Modello Evolutivo AIDE?
Definendo Evoluzione il progressivo passaggio di centratura personale dall’Ego all’Uno, ossia la presa di consapevolezza che conduce dall’Egocentrismo alla Coscienza Unitiva, va da sé che chi giunge a concepire la propria esistenza come davvero significante solo a partire dal proprio ambito relazionale, si impegna maggiormente tanto in famiglia quanto fra amici, sia sul lavoro che, più in generale, in comunità.
Egli ha infatti imparato che buone relazioni significano una buona vita; mentre le cattive relazioni producono stress, sovra sforzo, malessere psico-fisico, litigi, inefficienza.
Nello specifico, il Professionista che proponga la propria Attività a partire da una Coscienza davvero Unitiva avrà sinceramente a cuore le esigenze del cliente, dei collaboratori, dell’eventuale datore di lavoro e dell’Azienda; vedrà nel buon servizio la compiuta manifestazione dei propri talenti e nella soddisfazione altrui il riconoscimento degli stessi; sarà sempre disposto alla piena collaborazione attiva, efficiente e produttiva, concependo gli altri non come semplice mezzo d’un proprio egoistico guadagno, ma come fine e scopo della propria vita di lavoro, impegno, realizzazione umana, professionale e spirituale.
Definizione a cura del Comitato Culturale Tecnico e Scientifico AIDE